Il regolatore croato HAKOM vuole ancorare la libera scelta del terminale in una bozza di regolamento – VTKE presenta i suoi commenti

In Croazia, lo scorso anno è stata approvata una nuova legge sulle telecomunicazioni, che ora viene concretizzata da ulteriori regolamenti. In questo contesto, l’autorità nazionale di regolamentazione HAKOM sta consultando la bozza di “Regolamento sulle modalità e le condizioni di svolgimento dell’attività di reti e servizi di comunicazione elettronica”, che tra l’altro riguarda la garanzia della libera scelta delle apparecchiature terminali.

Il VTKE ha partecipato alla consultazione della bozza di regolamento con una dichiarazione e accoglie con favore, in linea di principio, la volontà dell’HAKOM di ancorare la libera scelta dei terminali di telecomunicazione nel regolamento. Tuttavia, il VTKE ritiene che l’aggiunta di una definizione chiara e vincolante del punto di terminazione della rete sia inevitabilmente necessaria per garantire una libertà di scelta completa e tecnologicamente neutrale delle apparecchiature terminali direttamente sulla connessione a banda larga in Croazia.

Tenendo conto di questa aggiunta, la normativa croata creerebbe buone condizioni per l’attuazione del diritto europeo alla libera scelta delle apparecchiature terminali.

La dichiarazione completa del VTKE sulla consultazione è disponibile qui [EN].