Il regolatore belga (BIPT) decide di introdurre la libertà di router per tutte le tecnologie a banda larga

Con una decisione del 26 settembre 2023, l’autorità di regolamentazione belga BIPT consentirà in futuro ai consumatori belgi di scegliere il terminale direttamente sulla loro connessione a banda larga. La base è la definizione/localizzazione del punto di terminazione della rete alla “presa di connessione alla linea in fibra, rame o coassiale” e si applica quindi a tutte le tecnologie di accesso (fibra, DSL e cavo).

Secondo il BIPT, le specifiche adottate consentirebbero ai clienti finali di cambiare più facilmente operatore di rete o di scegliere consapevolmente un dispositivo più duraturo o con più funzioni (ad esempio in termini di sicurezza o di opzioni WiFi). Inoltre, incoraggerebbe l’innovazione e la concorrenza nel mercato delle apparecchiature terminali.

I nuovi regolamenti sulla libertà delle apparecchiature terminali per i consumatori si applicheranno a partire dal 1° novembre 2024.

Link al comunicato stampa di BIPT, “BIPT apre il mercato dei modem”, dell’11 ottobre 2023 in inglese.

La stampa belga ha riportato la notizia come segue (selezione):

Nieuwsblad, 12.10.23: Telenet, Proximus en co. mogen je vanaf volgend jaar niet meer verpflichten om ´hun´ modem te gebruiken

Belga, 12.10.23: Consument kan vanaf 1 november 2024 eigen internetmodem kiezen

ITdaily, 12.10.23: BIPT kondigt vrije routerkreuze aan in Belgie

Test Aankoop, 12.10.23: Testaankoop tevreden dat consument vanaf november 2024 eigen modem kan kiezen