La Commissione europea pubblica il White Paper sull’infrastruttura digitale in Europa – VTKE rilascia una dichiarazione

Alla fine di febbraio 2024, la Commissione europea ha pubblicato il White Paper ´How to master Europe´s digital infrastructure needs´. Il White Paper analizza le tendenze e le sfide più importanti nel settore delle infrastrutture digitali nell’UE.

Il VTKE afferma che il White Paper fornisce un importante impulso a misure concrete per creare un’infrastruttura digitale solida, sicura e sostenibile in Europa. Le proposte della Commissione europea possono aiutare l’Europa a tenere il passo con la concorrenza digitale globale e a soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese.

Nel suo parere sul White Paper, il VTKE si concentra in particolare sul futuro della politica europea in materia di spettro radio. In questo contesto, riteniamo che sia importante garantire ulteriori risorse di spettro per le reti wireless, al fine di soddisfare le crescenti esigenze dei moderni terminali di telecomunicazione. Il terminali di telecomunicazione hanno bisogno di più spettro per soddisfare la crescente domanda di velocità di trasferimento dati più elevate, migliore copertura di rete e minore latenza. Siamo quindi favorevoli a una distribuzione equa delle frequenze nella banda superiore dei 6 GHz, di cui devono beneficiare soprattutto le reti WLAN.

La dichiarazione completa del VTKE sul White Paper della Commissione Europea è disponibile qui in tedesco.